Translate

Pandemia 2020

Un mese dopo il primo decreto governativo emergenziale di lockdown, annunciamo la pubblicazione dell’instant book "Pandemia 2020, la vita quotidiana in Italia con il Covid-19", curato da  Renato Ferrari e Alessandra Guigoni.


Un saggio collettivo che raccoglie i contributi originali di 40 studiosi provenienti prevalentemente dagli ambiti disciplinari dell’ antropologia culturale e delle scienze umane. Tra di essi gli antropologi Giovanni Pizza, Pino Schirippa, Bernardino Palumbo, Stefano Boni, Andrea Carlino, Maria Conforti, Marco Lazzarotti, il filosofo Luciano Floridi, il linguista  Massimo Arcangeli,il monaco e tanatologo Guidalberto Bormolini e il semiotico Gianfranco Marrone. 

Il  testo comprende anche tre contributi di due antropologi dell'Univeristà di Milano Bicocca, Rossana di Silvio con “Quando usciremo di casa. Lo spazio domestico in stato di eccezione" e  Marco Traversari con "Appunti per un uso pratico del concetto di Biopolitica" insieme a "Biopolitica dell’untore e di madame Lagarde da Bruxelles".

Il saggio è anche scaricabile gratuitamente qui e dal sito etnografia.it, blog della co-curatrice Alessandra Guigoni.

Milano, 12 aprile 2020
Marco Traversari
Università degli Studi di Milano Bicocca

Per inviare il vostro contributo, scrivete a: anthroday@gmail.com.
Il blog è curato dal gruppo di lavoro del World Anthropology Day - Antropologia pubblica a Milano.